In occasione della festività del 2 giugno traffico intenso per tutto il weekend, e, in modo specifico, verso le destinazioni delle principali località di villeggiatura italiane. Bollino rosso durante tutta la mattinata di oggi, con code e rallentamenti nelle principali direttrici autostradali, come l’A1 Milano-Napoli, la A22 Autostrada del Brennero e l’A14 Adriatica. La situazione del traffico sabato 3 giugno è prevista in deciso miglioramento. Mentre nel tardo pomeriggio di domenica 4 giugno si prevede il cosiddetto traffico di rientro verso le principali città.

Per agevolare il flusso del traffico, per le giornate festive del 2 giugno e domenica 4 i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le ore 22:00.

Per quanto riguarda la rete stradale e autostradale si attendono elevati volumi di traffico sulla A2 Autostrada del Mediterraneo, sulle SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore in Calabria; sulla SS148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che, insieme alla SS7 Appia, assicura i collegamenti tra Roma e le località marittime del basso Lazio. Previsto traffico intenso anche tra il centro Italia e il nord sull’itinerario E45 e sulle direttrici SS1 Aurelia e SS4 Salaria e lungo il versante adriatico della SS16.