Nel video l’intervista a Vigile Esperto Fabrizio Alberghini, Segretario territoriale Modena Fns Cisl Emilia-Romagna.
Una sezione operativa dei Vigili del Fuoco di Modena è partita intorno alle 9:30 di questa mattina alla volta di Salerno, in aiuto ai colleghi impegnati in ampi incendi boschivi. Così, da via Formigina, mentre tre squadre continuavano a lavorare per estinguere il rogo in via Caruso, altre quattro, composte da nove uomini, si sono recate in Campania, portando con sé mezzi speciali. Nel pomeriggio, altre tre squadre sono partite per un incendio boschivo divampato a Prignano. Sono giorni impegnativi per i Vigili del Fuoco, che come ogni estate si trovano ad affrontare un grande numero di interventi. Ma questa del 2022 è una stagione particolarmente difficile.
Sul fronte dell’organico, segnala il presidio modenese del sindacato Cisl, mancano i capisquadra, ma anche gli ispettori.
Nodo difficile pure quello dei mezzi; la Cisl segnala come ci sia una sola autoscala disponibile in tutta la provincia, tanto che quando è scoppiato l’incendio a Novi, il mezzo è dovuto arrivare da Modena, costringendo le persone in difficoltà ad aspettare e ai Vigili del Fuoco presenti a intervenire alla meglio, rimanendo anche feriti.