Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e a Modena mancano i presidi. Ieri l’Ufficio scolastico regionale ha pubblicato i nomi delle reggenze e la nostra provincia è quella dove si registra la situazione più critica. Su 89 istituti mancano 44 dirigenti

A Modena mancano i presidi: a poco più di due settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico nella nostra provincia si presenta il problema della carenza di dirigenti, su 89 istituti mancano ben 44 presidi, ovvero il 50% delle strutture rimane scoperta.
Problematica che, sulla base delle assegnazioni pubblicate dall’Ufficio scolastico regionale, vedrà numerosi dirigenti scolastici fare il doppio lavoro. In pratica la carenza di fondi dal ministero costringe i presidi provinciali ad andare a coprire i posti vuoti, e ciò vuol dire che durante il prossimo anno scolastico dovranno occuparsi di due scuole. In tutta la regione sono ben 214 quelli per i quali l’Ufficio scolastico regionale ha disposto l’incarico di reggenza, e proprio la nostra provincia è quella con il maggior numero di carenze. In particolare a dover correre da un istituto all’altro saranno i presidi della fascia Pedemontana all’Appennino dove per 36 istituti scolastici indipendenti ci sono solo 12 dirigenti, e cioè uno su tre istituti. Il problema riguarda soprattutto le scuole elementari e medie, ma non va meglio neanche la situazione degli istituti superiori, a Modena ad esempio la problematica riguarda il Corni e il Wiligelmo, a Sassuolo il Baggi e a Carpi il Vallauri.