Dopo le dimissioni ufficiali dell’assessore al commercio e turismo, Tommaso Rotella, nella giunta comunale di Modena è in arrivo un rimpastino: per sostituirlo si ricorrerà alle “quote rosa”.
Non lascerà un vuoto incolmabile, nella Giunta Comunale, l’assessore Tommaso Rotella, ormai ex, alla guida per quasi tre anni dell’assessorato, importante, del commercio e del turismo. Ufficialmente, Rotella –abruzzese di origine– lascia la squadra di Muzzarelli a causa degli impegni di lavoro: ormai non riusciva più a fare bene né l’avvocato né l’assessore, se mai –in questo ruolo– ci fosse riuscito. Ufficiosamente, pare che Rotella fosse un po’ troppo morbido per i gusti decisionisti del Sindaco e dei suoi principali sostenitori.
Nulla di memorabile lascerà in dote, Rotella: sarà più facile rimpiazzarlo. Qualcuno sussurra addirittura di un’ulteriore delega per l’emergente Andrea Bosi, ma alla fine, per il totocandidati, si dovrebbe ricorrere alle “quote rosa”, una donna, per ristabilire quella percentuale di donne che era scesa dopo l’altro rimpastino del 3 febbraio 2016, fuori Ingrid Caporioni, dentro lo stesso Bosi al centro storico e al lavoro (erano 4 assessori uomini e 4 donne, sono diventati 5 e 3). Anche questo sarà un rimpastino: non sono previste particolari novità. Il nuovo assessore, che sarà nominato nei prossimi giorni, sarà nel segno della continuità muzzarelliana.