Aprirà mercoledì prossimo 22 gennaio, alle 7 e mezza di mattina, il supermercato Esselunga di via Canaletto, a Modena, sul terreno dell’ex Consorzio Agrario, acquistato nel 2000 per 24 miliardi di lire.
Lo sbarco della famiglia Caprotti a Modena è diventato negli anni una vera e propria telenovela, risalente ormai ad un quarto di secolo fa.
Dopo l’acquisto del terreno, infatti, iniziò una vera e propria battaglia legale tra il gruppo lombardo e l’allora Coop Estense, che aveva il proprio supermercato a pochi metri di distanza, al piano terra dell’Errenord.
Fu una contesa senza sconti, a colpi di pezzi di terreno, per evitare l’uno l’espansione dell’altro.
In mezzo, per anni: carte bollate, una sentenza del Consiglio di Stato e una del Tribunale di Bologna a favore di Esselunga (“concorrenza sleale” di Coop) e la scomparsa (nel 2016) del fondatore Bernando Caprotti.
Dopo 25 anni, tutto è cambiato, anche il progetto urbanistico per la Sacca: in via Canaletto la Coop non c’è più, e all’inaugurazione ufficiale del supermercato Esselunga – alle 10 di mercoledì prossimo – ci saranno tutte le autorità cittadine di Modena.
Per il gruppo lombardo è il quarto punto vendita aperto in provincia, dopo quelli di Sassuolo e Soliera e l’altro già presente a Modena, in via Morane.
A servire il supermercato di via Canaletto e tutto il quartiere aprirà prossimamente un parcheggio multipiano da 180 posti-auto, con ingresso da via Montalcini, di fianco alla Casa della Salute, a disposizione di tutti i cittadini.
VICENDA ESSELUNGA: APERTURA “STORICA” PER IL SUPERMERCATO DI VIA CANALETTO
Lo si può definire un evento "storico": la prossima settimana apre al pubblico il supermercato Esselunga di via Canaletto, protagonista di una "storia infinita" durata 25 anni, costellata di denunce, carte bollate, tribunali e sentenze.