Al di là di tutte le statistiche e i ricordi che raccontano come per il Modena sia praticamente impossibile vincere il derby del Secchia giocato a Reggio Emilia, è necessario riflettere su una posizione in campo – nell’attuale Modena di Paolo Mandelli – che, per un motivo o per l’altro, non riesce a trovare un padrone: stiamo parlando del ruolo di laterale destro nel centrocampo a quattro.
Sembrava proprio che, con il suo rientro, la maglia titolare spettasse di diritto (e per merito) a Fabio Ponsi, ma purtroppo il 23enne difensore ex Fiorentina si è infortunato di nuovo (un 2024 scalognatissimo per lui!) e sarà indisponibile almeno fino alla ripresa del campionato dopo la breve sosta invernale, il 12 gennaio 2025, quando il Modena giocherà a Palermo.
Per Ponsi il bollettino medico ha sentenziato cosi: lesione distrattiva di primo grado del bicipite femorale della coscia destra. Out per 15-20 giorni.
Di nuovo fuori Ponsi, una delle alternative sarebbe ed è effettivamente Gaby-Pierre Beyuku: il 19enne franco-congolese, apprezzatissimo da Mandelli, ha giocato da titolare proprio con la Salernitana, ma certo non brillando.
Un’altra alternativa è rappresentata da Alessandro Di Pardo, ma il 25enne riminese ex Cagliari finora non ha mai convinto e sempre essere retrocesso nelle gerarchie di Mandelli, anche dietro Beyuku.
Senza stravolgere il reparto difensivo (lasciando, perciò, Dellavalle sul centro-destra della difesa a tre) e senza prendere in considerazione giocatori ormai dimenticati (è il caso di Duca), il dilemma della fascia destra si potrebbe risolvere “dirottando” in quella posizione uno dei centrocampisti, Luca Magnino e Thomas Battistella, “adattandoli” ad un ruolo che hanno comunque già ricoperto.
Battistella, in particolare, sembra un “giocatore da derby”: grintoso, battagliero, di corsa, di spada e di fioretto. Sarà lui il titolare?
Finora, con Mandelli, Battistella non ha avuto molto spazio, ma forse – viste le difficoltà del centrocampo – è il caso di correre ai ripari. E Mandelli, tecnico intelligente e preparato, ci penserà sicuramente su.