Ha preso il via la messa a dimora di 40 platani della varietà “Vallis Clausa”, certificata e brevettata come resistente al cosiddetto “cancro colorato”, 25 in viale Montecuccoli, dove viene ripristinato il doppio filare storico di platani che caratterizzava la strada, e altri 15 in viale Monte Kosica, via Fontanelli e viale delle Rimebranze per mantenere l’integrità dei filari.
In queste strade, infatti, alcuni mesi fa, era stato necessario un intervento di rimozione di platani colpiti da “cancro colorato”, un’infezione molto grave causata da un fungo che colpisce solo questa specie provocando l’occlusione dei vasi legnosi e portando la pianta a morte, con conseguente rischio di caduta, nel giro di pochissimi anni. L’infezione è incurabile e molto contagiosa, per questo motivo un decreto ministeriale del 2012, poi recepito a livello regionale, impone quale trattamento fitosanitario obbligatorio l’abbattimento dei platani nei quali sia stata accertata la malattia. La legge impone anche la rimozione delle piante adiacenti in modo da evitare, appunto, il contagio e preservare gli alberi che fanno parte di filari stradali, parchi e giardini.
“Continua l’impegno dell’Amministrazione nella messa a dimora di piante abbattute per motivi di sicurezza – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni – interventi positivi per l’ambiente, per l’adattamento climatico, per la cura e la bellezza della città, e coerenti con le strategie del Pug. Grazie alla scelta dell’Amministrazione di investire più risorse in manutenzione questi interventi saranno possibili con maggiore frequenza”.
L’intervento, finanziato nell’ambito dell’accordo quadro con unico operatore per le attività di manutenzione straordinaria in città, in viale Montecuccoli va, in particolare, a completare i lavori di riqualificazione del lato nord della strada, quello che costeggia la ferrovia, dove nei mesi scorsi dove è stato realizzato un percorso ciclopedonale dalla rotatoria all’intersezione con viale Monte Kosica fino all’altezza di via Cialdini, sono state create nuove aiuole e adeguato il sistema di scolo delle acque piovane. Negli anni scorsi era invece già stato effettuato un intervento sul lato sud, dalla parte dello stadio.
Entro marzo, inoltre, sono previste complessivamente una ventina di ulteriori piantumazioni in sostituzione di altre piante per le quali era risultato necessario l’abbattimento per cattive condizioni di salute o per rischio caduta, in particolare lungo le aiuole del centro storico (con Celtis australis), in viale Caduti in Guerra, viale Martiri della libertà, piazzale Natale Bruni, ai Giardini Ducali e al Parco delle Rimembranze.
Anche in questo caso, l’intervento è realizzato nell’ambito dell’Accordo quadro con unico operatore per le attività di manutenzione straordinaria in città.
“VALLIS CLAUSA” , IN CORSO LA PIANTUMAZIONE DI 40 PLATANI
L’intervento nei viali Montecuccoli, delle Rimembranze e in via Fontanelli, dove erano stati rimossi per la diffusione del cancro colorato. Entro marzo altre 20 messe a dimora in città