All’interno l’intervista a Silvana Borsari (Direttrice sanitaria Azienda USL di Modena e responsabile campagna vaccinale)
E’ cominciata oggi a Modena la Fase 1 della campagna per la vaccinazione anti Sars-CoV-2. Dopo il Vaccine-Day di domenica, che ha riguardato simbolicamente i primi 150 operatori, in giornata si è cominciato a vaccinare a Baggiovara il personale delle aree a rischio, Terapie intensive e reparti covid. Le tre aziende sanitarie – Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo – hanno stilato un elenco ad “alta priorità” per le vaccinazioni che si svolgeranno oggi, il 2 e 3 gennaio. Ieri a Modena sono arrivate le 7mila dosi che serviranno nei prossimi giorni. Oggi inoltre saranno vaccinate da due Usca dedicate anche le prime due Case residenza anziani, a Modena città, mentre tutte le altre Usca dedicate alle Cra si attiveranno sui distretti dal 4 gennaio, con l’obiettivo di concludere il primo ciclo di vaccinazioni, su tutto il territorio, in 7-10 giorni lavorativi, ad eccezione del Distretto di Modena dove le strutture sono più numerose e potranno essere necessari più giorni.
L’obiettivo a livello provinciale è di riuscire garantire, a pieno regime, la somministrazione di circa 1600 dosi di vaccino al giorno – 1050 nel Centro unico vaccinazioni e 550 nelle Case residenza anziani – vaccinando tutti i richiedenti nei primi 18 giorni per poi ripartire con la seconda dose (prevista nel vaccino in arrivo).