Ci sono quei due punti di differenza in classifica che fanno…la differenza. Pisa a quota 30, Sassuolo a 28. L’inseguimento continua e continuerà anche nella prossima giornata di campionato, la 14esima d’andata, nella quale la squadra di Fabio Grosso usufruirà di un turno casalingo che sembra agevole, almeno sulla carta, contro la Salernitana: la partita è in programma sabato pomeriggio alle 15 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Mister Grosso attende il rientro alla spicciolata di tutti i giocatori convocati nelle rispettive nazionali: Volpato, Lipani, Muhamerovic, Obiang e Thorstvedt. Si attendono buone notizie anche per il recupero di Moldovan e Doig, che a causa degli infortuni non hanno potuto rispondere alla convocazione di Romania e Scozia (Moldovan dovrebbe farcela, Doig difficilmente).
Dall’altra parte, la Salernitana presenterà il nuovo allenatore “fatto in casa”: l’esperto Stefano Colantuono, appena subentrato all’esonerato Martusciello.
I tifosi del Sassuolo, oltre alla vittoria della loro squadra, aspettando buone notizie anche dal derby toscano Carrarese-Pisa, sperando in qualche passo falso della squadra pisana di Pippo Inzaghi, attuale capolista della B: potrebbe essere l’occasione per l’aggancio del Sassuolo al primo posto.
In ballo c’è anche la rincorsa al titolo d’inverno: alla fine del girone d’andata mancano 6 partite.
C’è anche una statistica, infine, che certifica la corsa del Sassuolo verso la Serie A, facendo il paragone con il Frosinone 2022-23, promosso proprio con Grosso in panchina: il Frosinone chiuse il campionato con 2,1 di media punti, ora il Sassuolo (a 2,15 punti a partita) lo ha già superato.