Il Sassuolo ha ribaltato il proverbio: il miglior attacco…è la difesa!
Di solito si dice il contrario, ma per la squadra nero-verde, la difesa blindata – seconda difesa meno perforata del campionato – sta diventando un’arma potentissima a disposizione di mister Fabio Grosso.
E i campionati si vincono –  e Grosso lo sa – anche subendo pochi gol…
A parte la sciagurata gara interna con la Cremonese, finita 1-4, nelle altre sei partite di questo campionato di B il Sassuolo ha incassato solo tre gol (uno ciascuno subito da Catanzaro, Cesena e Bari).
E, al momento, sono tre le partite di fila concluse senza subire reti, l’ultima delle quali sabato scorso al “Mapei Stadium” contro lo Spezia.
Le partite ufficiali consecutive senza gol subiti diventano poi quattro, se ci aggiungiamo la vittoria 2-0 di Lecce in Coppa Italia…
A Grosso piacerebbe, eccome, continuare questa striscia di clean sheet anche sabato prossimo, quando a Reggio Emilia il Sassuolo ospiterà un Cittadella in affanno.
Sistemata la difesa, adesso al tecnico campione del mondo servirà un po’ di tempo per oliare gli ingranaggi dell’attacco: contro lo Spezia, la prima linea del Sassuolo è andata a sbattere contro una difesa solida e quadrata, e ai nero-verdi è parso mancare quel guizzo in più che può fare la differenza: Pierini, il più fantasioso, è stato praticamente annullato, Mulattieri e Laurienté non erano in giornata di grazia, e nemmeno i subentrati Volpato e Russo – comunque il più positivo – sono riusciti a scalfire l’agguerrita difesa dello Spezia.
E’ sempre difficile venire a capo delle squadre che affrontano il Sassuolo chiudendosi in trincea e il problema si potrebbe porre anche sabato contro il Cittadella.
Vedremo se stavolta Grosso sarà in grado di trovare le giuste contromosse.