L’associazione Unitalsi, opera sul territorio italiano dal 1903 e ospita a Modena un importante sede, guidata dalla presidente Lazzaretti Barbara. L’associazione per il trasporto malati a santuari Italiani ed Internazionali è rivolta non solo a coloro che abbracciano la fede Cristiana, ma anche a chi, semplicemente, ricerca serenità e pace interiore.
Unitalsi è attiva nella realtà modenese in maniera concreta attraverso diverse iniziative: dal trasporto degli ammalati alla messa della domenica e alle visite mediche, alla condivisione di momenti di gioia e socialità, come gli incontri ricreativi pomeridiani.
Come sottolinea la Presidente Lazzaretti, il pellegrinaggio è il cuore dell’associazione. Attraverso i vari Santuari d’Europa gli ammalati e i volontari Unitalsiani hanno l’opportunità di entrare in contatto con la spiritualità e di intraprendere un percorso di crescita interiore.
Uno degli obbiettivi di cui l’associazione si fa carico è quello di avvicinare i giovani a questa realtà in cui la cura nei confronti di ogni forma di fragilità e solitudine costituisce la missione di ogni volontario.