Nel video l’intervista Prof. Massimo Dominici, Direttore Struttura Complessa di Oncologia – AOU Modena
Una nuova speranza per la lotta ai tumori pancreatici, ancora tra i più gravi, arriva dai Laboratori di Terapie Cellulari del Policlinico di Modena.
L’equipe modenese, guidata dal prof. Massimo Dominici (Direttore dell’Oncologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e Reggio Emilia e docente di Oncologia all’UniMoRe) e dalla dottoressa Giulia Grisendi, ha studiato la combinazione di terapia cellulare-genica e di chemioterapia, che ha dato risultati incoraggianti.
Lo studio è stato pubblicato sul numero di agosto della rivista “Cell Report Medecine”.
Si tratta di uno studio preclinico fatto su modelli tridimensionali e su modelli animali e getta le basi per la sperimentazione clinica a partire dal 2025, in particolare per i pazienti con la malattia localmente avanzata. I Laboratori di Terapie Cellulari sono da anni impegnati nello sviluppo di terapie cellulari e geniche per i tumori ancora “di frontiera”, tra i quali il tumore al pancreas.
Lo studio dell’equipe del prof. Dominici nasce dalla ricerca accademica di UniMoRe, con la collaborazione di numerosi studiosi in vari enti, tra cui l’Università di Bologna, il Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna e il Tecnopolo “Mario Veronesi” di Mirandola.
E per quanto riguarda i tempi della sperimentazione clinica, il prof. Dominici ha le idee chiare.