Nel video l’intervista a Marzio Govoni: Presidente Federconsumatori Modena
È accaduto alla signora Antonietta di 90 anni, la quale ha ricevuto una chiamata da un uomo che si è qualificato di Hera che le ha proposto uno sconto in bolletta, salvo poi scoprire che le bollette provenivano da un altro ente e che erano superiori a quelle precedenti. Medesima situazione capitata anche Maria, 82enne, Pietro, di 91 anni, Alfredo di 75 e Antonio di 48. Ma sono solo alcune delle decine di casi segnalate da Federconsumatori relative a truffe telefoniche che hanno messo Modena nel mirino. Il modus operandi è sempre lo stesso: una telefonata, una voce che riferisce di ulteriori, ma evitabili, imminenti aumenti di gas e luce e che promette sconti sulle bollette. Migliaia le truffe tentate, molte quelle riuscite. Tanti i casi, in provincia di Modena, di persone che oggi si rivolgono alle associazioni dei consumatori dopo aver ricevuto una bolletta che non corrisponde in nessun modo alle promesse telefoniche. Il consiglio che l’associazione rivolge ai cittadini è di non accettare nulla telefonicamente.