Fa troppo freddo in classe, oggi sciopero alla prima ora.
E’ accaduto veramente stamattina, al liceo scientifico dell’Istituto “Corni” che ha sede presso il “Polo Leonardo” di Modena.
All’ora di agitazione – dalle 8 alle 9 – ha fatto seguito un sopralluogo congiunto dei rappresentanti degli studenti con i tecnici della Provincia di Modena, responsabile degli istituti superiori.
Dopo diversi giorni di freddo in aula – infatti – gli studenti, così come gli stessi professori, lamentano una temperatura davvero gelida nelle classi.
Il problema ha riguardato il piano terra dell’edificio scolastico, costringendo, in questi giorni, gli studenti a seguire le lezioni con i giacconi, cappotti, sciarpe e berretti e a non poter svolgere le lezioni nei laboratori, dove la temperatura è ancora più fredda.
Dopo l’agitazione odierna degli studenti, i tecnici della Provincia hanno spiegato loro l’origine dei guasti, che hanno riguardato in particolare la rottura di alcune parti dell’impianto di condizionamento,della centrale termica e il blocco del funzionamento della nuova caldaia, già ripristinata, e sulla quale si sta intervenendo con ulteriori verifiche cosi da prevenire altri disservizi.
Il problema-freddo, dunque, sembra in via di risoluzione.
Sui disagi al “Corni” è intervenuto anche il presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia: “A fronte di guasti non sempre preventivabili”, ha dichiarato, “è nostro dovere garantire a studenti e insegnanti le condizioni adeguate per svolgere le lezioni nel miglior modo possibile”.