All’interno l’intervista a Stefano Caliandro (presidente commissione regionale Territorio)
L’Emilia-Romagna, insieme alle altre regioni, chiederà al governo di attivare un fondo di circa 600 milioni di euro per sostenere le aziende di trasporto pubblico locale. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla mobilità Andrea Corsini durante la commissione Territorio, ambiente e mobilità. Autobus e treni torneranno a pieno regime gradualmente man mano che le attività riapriranno; quando accadrà, sarà necessario garantire l’igienizzazione dei mezzi e il rispetto delle distanze sociali per evitare l’impennata di utilizzo del trasporto privato.
Distanziamento, igienizzazione, ma anche dispositivi di sicurezza in abbondanza per tutti. L’assessore all’Ambiente Irene Priolo ha affermato che l’obiettivo è di distribuire un milione di mascherine al giorno, quantità che dovrebbe coprire il fabbisogno giornaliero per cittadini, imprese e ospedali.
In tutta la Penisola per la “fase 2” si stanno inventando nuovi stili di vita, e può essere un’occasione per ripensare mobilità e attività lavorativa