Non prendete impegni per giovedì 22 maggio 2025: il Giro d’Italia partirà da Modena!
Manca poco all’ufficialità della notizia, visto che il 12 novembre verrà svelato il percorso definitivo del Giro dell’anno prossimo: dopo, saremo certi che la Corsa Rosa tornerà in città, 4 anni dopo la partenza da Piazza Roma del 2021.
Secondo le indiscrezioni, la 12.tappa del Giro d’Italia numero 108 prenderà il via proprio da Modena, proprio dopo la tappa del giorno precedente, il 21 maggio, che dalla Toscana (partenza dal Lido di Camaiore o da Viareggio) arriverà in territorio emiliano scollinando attraverso l’Appennino Reggiano – passando da Passo delle Radici – o da quello Modenese (forse San Pellegrino in Alpe e la Val Dragone, nei territori di Frassinoro e Palagano).
Ormai certo un arrivo in salita, ancora da definire, ma che sembra probabile a Castelnuovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia.
Presto verranno effettuati i necessari sopralluoghi da parte dei tecnici di RCS, la società organizzatrice del Giro, per mettere a punti i dettagli tecnici e legali con le varie amministrazioni comunali dei comuni dove transiterà la tappa.
Per quanto riguarda la frazione con partenza da Modena città, le voci di corridoio raccontano di un percorso che potrebbe snodarsi verso la Bassa Modenese, in direzione del Veneto, oppure di un ritorno verso il Reggiano e il Parmense in direzione della Lombardia e di un arrivo fissato proprio in terra lombarda.
Per esserne sicuri, basterà attendere la presentazione ufficiale del percorso del Giro 2025.