Alle 14.40 di ieri un gruppo di turisti stranieri (una decina, forse tedeschi), passeggiavano tranquilli in via Bonasi, presso la stazione dei treni; quando all’improvviso un ragazzo nordafricano ben riconoscibile (indossava la maglietta dell’Inter) ha prima spruzzato sul volto di un turista dello spray al peperoncino, per poi strappargli la catenina d’oro. Ne è nata una colluttazione, il turista è anche caduto a terra, ma è poi riuscito a recuperare la catenina. Diversi i testimoni, qualcuno ha anche urlato contro lo scippatore che si è allontanato e si è diretto verso la stazione. Tutti sono rimasti colpiti dal fatto che si è incamminato tranquillamente, senza correre. Sono arrivati poi gli agenti della Polizia Municipale a raccogliere le testimonianze.
La Polizia di Stato è intervenuta in viale Monte Kosica dove era stata segnalata alla linea di emergenza 112 NUE una tentata rapina in strada. Un uomo, indossante la maglia di una nota squadra calcistica, pantaloncini bianchi, scarpe nere ed un cappellino da baseball, aveva cercato di strappare la collanina ad un turista tedesco, facendolo rovinare a terra, per poi allontanarsi in direzione della stazione dei treni.
Appresa la nota radio, tutti gli equipaggi della Squadra Volante presenti sul territorio hanno avviato immediate ricerche, riuscendo ad individuare e fermare in piazza Manzoni un cittadino tunisino di 21 anni, corrispondente alla descrizione fornita dai testimoni.
Il giovane è risultato destinatario di misura cautelare in carcere, emessa dalla Corte d’Appello di Bologna il 29 luglio scorso, per il reato di tentata rapina aggravata, commessa nel dicembre 2023 nel capoluogo felsineo e pertanto tratto in arresto e associato alla locale Casa Circondariale.
Sono in corso indagini volte ad acquisire ulteriori elementi indizianti a carico del 21enne in relazione alla tentata rapina in danno del cittadino tedesco.