COSENZA 1
MODENA 2
COSENZA: Micai; Rispoli, Venturi, Fontanarosa, D’Orazio; Zuccon (38’ st. Praszelik), Calò; Marras (18’ st. D’Urso), Voca (18’ st. Viviani), Mazzocchi (23’ st. Arioli); Tutino (38’ st. Crespi). A disposizione: Marson, Lai, Sgarbi, Meroni, Occhiuto, Zilli, Novello. Allenatore: Caserta.
MODENA: Gagno; Oukhadda, Zaro, Pergreffi, Ponsi (35’ st. Cotali); Magnino, Gerli (35’ st. Gargiulo), Palumbo; Tremolada (44’ st. Silvestri); Strizzolo (1’ st. Abiuso), Manconi (44’ st. Falcinelli). A disposizione: Seculin, Guiebre, Cauz, Silvestri, Duca, Giovannini, Battistella, Bonfanti. Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Di Marco di Ciampino
RETI: 12’ pt. Tutino, 43’ pt. Strizzolo, 43’ st. Abiuso)
NOTE: ammoniti: 18’ pt. Venturi, 46’ pt. Strizzolo, 4’ st. Fontanarosa, 39’ st. Abiuso, 52’ st. Calò. Spettatori 6.839 (di cui 64 ospiti) per un incasso totale di 69.793 (quota abbonati 10.174).
COSENZA. Dopo la prima perfetta con l’Ascoli, il Modena raddoppia e sbanca Cosenza in rimonta con una prova di grande personalità e le stoccate vincenti di Strizzolo, che concede il bis, e di Abiuso, il giovane talento modenese capace di bagnare il suo debutto in serie B con un gol determinante che regala la seconda gioia a mister Paolo Bianco e al popolo canarino. Un successo pesantissimo per i gialli attesi da un Cosenza in gran forma e capace di ribaltare un match che Tutino aveva messo in discesa per gli uomini di Caserta. Sei punti in due giornate con una partita in meno per aver saltato la prima: attenzione a questo Modena.
Un mini turnover per Bianco al Marulla rispetto alla gara vinta con l’Ascoli. Il mister gialloblù, infatti, conferma Strizzolo in attacco al fianco di Manconi, con conseguente esclusione di Bonfanti, e inserisce Pensi come esterno di sinistra in difesa al posto di Cotali. Per il resto il Modena è lo stesso che ha bagnato col successo l’esordio in campionato sabato al Braglia. Gagno è tra i pali, Oukhadda si piazza sulla destra in difesa, Zaro e Pergreffi la coppia centrale della linea arretrata. In mezzo Gerli basso in regia, Magnino e Palumbo interni con Tremolada in trequarti. Caserta, mister dei Lupi della Sila, si oppone con un 4–2-3-1: Micai è in porta protetto da Rispoli, Venturi, Fontanarosa e D’Orazio; Zuccon e Calò i due mediani alle spalle di Marras, Voca e Mazzocchi il trio in trequarti che opera alle spalle di Tutino. Il Cosenza, successo alla prima con l’Ascoli e pareggio a Venezia, sta benone e prova a sfruttare il momento con una partenza importante. Ponsi al 5′ prova ad alleggerire la pressione dei calabresi che, però, spingono forte e all’8′ si scatenano con una grande azione al limite dell’area canarina che porta al tiro Mazzocchi il quale da ottima posizione manca il bersaglio. Al 12′, però, il Modena finisce sotto quando Marras, una spina nel fianco nella prima parte del match, mette in mezzo per Tutino sul quale anticipa Oukhadda e fredda Gagno. Il vantaggio mette le ali ai padroni di casa che si lanciano alla ricerca del raddoppio. Ma il Modena reagisce e prende progressivamente campo. Al 40′ arriva il pareggio, ma c’è un giallo poi risolto dal Var. Tremolada per Ponsi che mette in mezzo basso per Manconi che entra in contatto con Marras: l’attaccante gialloblù tira, Micai respinge sui piedi di Strizzolo che lo castiga. Episodio rinviato al Var per l’intervento di Manconi su Marras: tutto regolare e l’arbitro De Marco convalida.
Al rientro in campo c’è Abiuso, che debutta in serie B, proprio per Strizzolo. Il Cosenza si produce, come nel primo tempo, un’altra partenza sprint che, però, porta solo a una conclusione alta di Voca sugli sviluppi di una ripartenza provocata da una leggerezza in disimpegno di Gagno. Lupi all’attacco, ma le due squadra si allungano e fiaccano i contropiedi. Al 60′ Manconi si invola da solo, Palumbo, altro partitone, lo segue a rimorchio, riceve e spara su Micai che si produce in un mezzo miracolo. Caserta deve cambiare Marras con D’Urso e inserisce anche Viviani per Voca. I gialli rialzano il baricentro e all’80’ Bianco muove inserendo Gargiulo per Gerli e Cotali per Ponsi con Palumbo che si piazza basso a menare le danze in mezzo al campo. All’87’ si accende la stella di Abiuso grazie a una genialità di Tremolada che smarca mancino a tu per tu con Micai: l’attaccante controlla male, il portiere respinge alla disperata e Abiuso non aspetta altro: il baby non si fa pregare, firma il raddoppio e il secondo successo consecutivo del Modena che un attimo prima del 90′ inserisce anche Falcinelli per Tremolada e Silvestri per Manconi. Ma il gatto è nel sacco assieme a tre punti pesantissimi. Meglio di così il nuovo corso Bianco non poteva cominciare. Basta guardare la classifica che ancora non fa testo, ma che comincia a dire qualcosa. (P.V.)
ALTRI RISULTATI DEL 3° TURNO: Ascoli-FeralpiSalò 3-0, Reggiana-Palaermo 1-3, Pisa-Parma 1-2. Mercoledì: Bari-Cittadella, Sampdoria-venezia, Ternana-Cremonese e Catanzaro-Spezia.
CLASSIFICA: Parma 9, Modena 6, Palermo, Venezia, Cosenza, Sudtirol, Catanzaro e Bari 4, Pisa, Ascoli e Cittadella 3, Spezia, Reggiana, Sampdoria, Como e Cremonese 1, Ternana e FeralpiSalò 0.
CONSIGLIO DI STATO: domani (mercoledì’ 30) la sentenza sui ricorsi di Brescia contro la Reggina e del Perugia contro il Lecco.
FOTO: IL GOL DI STRIZZOLO (WWW.MODENACALCIO.IT)