E’ il 3 giugno il vero nodo da sciogliere tra Governo e Regioni. E’ questa infatti la data in cui dovrebbero essere autorizzati gli spostamenti tra le diverse regioni italiane. Ma non tutte potrebbero avere il via libera: Lombardia, Piemonte e forse anche l’Emilia-Romagna potrebbero far slittare la riapertura di una o due settimane. Il motivo è dovuto all’alto numero di contagi presenti soprattutto nel Nord-Ovest. I dati fondamentali per capire le scelte, arriveranno il 29 maggio, ma non sarà quello il giorno della decisione. Gli esperti si prenderanno infatti almeno altre 24-36 ore per vedere l’andamento della curva e solo allora si riunirà il governo: è probabile che la decisione arrivi tra l’1 e il 2 giugno.
E se regioni come la nostra sono comunque già pronte ad accogliere turisti da tutti Italia ce ne sono altre che invece vorrebbero rallentare il flusso dei villeggianti in entrata. I governatori di alcune regioni del sud fra cui Sicilia, Puglia e Campania pensano a limitare con ordinanze di chiusura dei confini l’arrivo di persone provenienti dalle aree che hanno avuto il maggior numero di malati ovvero Piemonte, Lombardia, Veneto e anche l’ Emilia-Romagna.
Difficilmente quindi il 3 giugno sarà la data del liberi tutti e i dati cha arriveranno venerdì ci diranno se si potrà uscire dalla regione e chi potrà entrarvi.