Nel video l’intervista a Fabio Mora, Coordinatore Dipartimento Emergenza Ausl-Aou Modena

Immagini della Federazione Italiana Soccorso Piste Cimone

Sono stati circa 200 gli interventi di soccorso sanitario sulle pista da sci del comprensorio del Cimone durante i venti giorni clou delle vacanze natalizie. Il bilancio – presentato quest’oggi nella sede del Servizio Emergenza Territoriale 118 Modena – è in linea con il numero degli interventi abituali di altre stagioni invernali in presenza di neve abbondante, che ha richiamato più turisti e sciatori del solito sul nostro Appennino. In totale, il servizio di soccorso sulla neve è composto da una ventina di operatori, con la presenza quotidiana di almeno un medico e un infermiere, ma il numero degli operatori al giorno aumenta durante il periodo di Natale e nei week end.
In generale, la gravità degli interventi non è elevatissima: si registrano cadute accidentali dagli sci, incidenti tra sciatori, piccoli traumi e malori.
A fine anno, però. ho dovuto intervenire l’elisoccorso per un turista fiorentino con una sindrome coronarica acuta, immediatamente soccorso da un cardiologo e trasportato all’Emodinamica dell’Ospedale di Baggiovara. Sulle piste del comprensorio del Cimone, per tutta la stagione, inoltre, vi è la presenza di un ambulatorio per i necessari interventi di primo soccorso, soprattutto per i traumi di piccola entità e per ridurre l’accesso dei turisti al Pronto Soccorso.