Nel video Irene Priolo Assessore regionale alla Mobilità e Marco Pollastri Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza Stradale

Mortalità e incidenti sono in calo negli ultimi anni in Emilia-Romagna ma siamo ancora lontani dagli obiettivi dell’Unione Europea,  per cui c’è ancora tanto lavoro da fare. Lo ha detto oggi l’assessora regionale alla Mobilità Irene Priolo che ha presentato il programma quinquennale dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale accanto al nuovo presidente Marco Pollastri. L’obiettivo è abbattere il numero degli incidenti e il costo enorme che hanno sulla collettività. Sulla spesa dell’Emilia-Romagna gli incidenti stradali pesano ad esempio 1,7 miliardi, facendo della nostra regione la seconda in Italia.

L’approccio di base, da cui prende vita l’intero piano, è alla cosiddetta ‘Vision Zero’: ovvero il principio per cui nessuna perdita di vita sulla strada è più accettabile. L’osservatorio per andare in questa direzione ha messo a punto un approccio diversificato per fasce d’età.