Stanno per arrivare nuovi laboratori di informatica, scienze e arte alla scuola media San Carlo di Modena.
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento dell’edificio con un volume in vetro e legno che, su tre livelli, garantirà nuovi spazi didattici, per complessivi 200 metri quadrati in più.
Il complesso scolastico ospita attualmente a scuola media San Carlo, con accesso da viale Muratori, e la scuola primaria Pascoli, con accesso da via Barbieri.
Il progetto, del costo di un milione 350mila euro, è necessario per ottenere un nuovo Certificato di Prevenzione Incendi e comprende le opere edili e impiantistiche di cui ha bisogno l’intero complesso scolastico.
I tre nuovi laboratori, ciascuno di 61 metri quadrati, verranno destinati alle discipline di arte e informatica, mentre uno sarà polifunzionale o musicale.
L’edificio sarà dotato di impianto fotovoltaico per la propria alimentazione energetica e verranno eliminate tutte le barriere architettoniche, in modo da agevolare l’accesso a tutti: gli studenti, gli insegnanti e tutto il personale della scuola.
I lavori dovrebbero prendere il via entro la prossima estate e dovrebbero durare circa un anno, con la realizzazione della maggior parte delle opere nel periodo di chiusura della scuola per interferire il meno possibile con le attività didattiche.
L’obiettivo è quello di essere a regime per l’inizio dell’anno scolastico 2026-2027.