Nel video le interviste a:

  • Eva Negri, Epidemiologa Università di Bologna
  • Marcella Brusa, Astrofisica

Tra le migliori 500 scienziate del mondo, secondo la piattaforma Research.com, ci sono anche loro, cinque scienziate che operano in Emilia-Romagna: Eva Negri, epidemiologa dell’Università di Bologna, le astrofisiche Lucia Pozzetti, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio (Inaf-Oas) di Bologna, Marcella Brusa, docente all’Università di Bologna, Elena Pian ed Elena Zucca, entrambe dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Ieri, all’Auditorium del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bologna, le cinque donne di scienza hanno ricevuto dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, un riconoscimento per gli eccellenti risultati raggiunti nei rispettivi ambiti di ricerca.

La cerimonia si è svolta nell’ambito della presentazione di “Emilia-Romagna, il regno della scienza. Luoghi, persone, futuro”, la nuova guida di “Repubblica” sugli spazi della scienza nella nostra regione.
L’epidemiologa Eva Negri racconta i suoi inizi. L’astrofisica Marcella Brusa, docente al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, studia i buchi neri “supermassicci”. In occasione dell’11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, sono numerose le iniziative previste in molti atenei dell’Emilia-Romagna.