L’Europeo dell’ItalSassuolo sta portando onori e oneri alla dirigenza del club neroverde e, in particolare, al Direttore Generale Giovanni Carnevali. Soprattutto onori, naturalmente: grazie all’esplosione in Eurovisione di Manuel Locatelli e Mimmo Berardi. Aspettando, chissà, l’occasione giusta per Giacomo Raspadori.
Al Sassuolo stanno telefonando molti club europei per avere preventivi di vendita e avanzare offerte per Locatelli e Berardi: ma mentre per il centrocampista di 23 anni, sembra fatta per il trasferimento alla Juventus, con una trattativa già avanzatissima fin dalla primavera scorsa, sulla base di una cifra, però, da rivedere al rialzo (la Juve offre 30 milioni tra cash e giocatori, il Sassuolo ne vuole 40, meglio se senza contropartita tecnica), il vero boom di mercato è per Berardi.
Fino agli Europei non aveva ricevuto particolari attenzioni – considerato che in Italia nessunoi può o vuole permetterselo, la Juve ha già Chiesa in quel ruolo, per esempio – ma le prime due partite del “Robben italiano” contro Turchia e Svizzera hanno scatenato l’interesse soprattutto dei club inglesi, con sondaggi molto interessati da parte di Tottenham, Liverpool e Leicester. Ma, per ora, sono solo sondaggi, anche in questo caso richiesta di preventivo, non ancora offerte vere e proprie.
Probabilmente il Sassuolo – e il suo nuovo allenatore Alessio Dionisi, che oggi si sposa (auguri!) – non aveva messo in conto di doversi separare, oltre che da Locatelli (e forse Boga, senza dimenticare le sirene per Raspadori) – anche di Berardi: per l’attaccante, a 26 anni, sarebbe un ulteriore salto di qualità, ma il suo presente a Sassuolo – e la non necessità assoluta del club di fare cassa – consiglia a tutti di blindare ancora Berardi in neroverde. Certo, che se continua a fare sfracelli agli Europei, trattenerlo sarà sempre più complicato…