La giunta regionale dell’Emilia Romagna ha deciso i nuovi manager delle Aziende del servizio sanitario. A Modena arrivano due dirigenti direttamente dalla struttura regionale: Luca Baldino per dirigere l’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Mattia Altini a guidare l’Azienda Usl. Sostituiscono gli attuali direttori generali, Claudio Vagnini e Anna Maria Petrini, quest’ultima destinata a dirigere l’azienda Usl di Bologna. La definizione dei nuovi incarichi garantisce la continuità amministrativa, gestionale e organizzativa delle Aziende i cui manager restano in carica fino al 31 gennaio 2025.

Luca Baldino
Nato nel 1967, laureato in Ingegneria gestionale, una formazione in materia di sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria, è stato direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Piacenza dal 2004 al 2008 e dell’Azienda Usl di Bologna dal 2008 al 2014. Dal 2015 al 2022 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza, per poi ricoprire, fino ad oggi, il ruolo di Direttore generale pro-tempore della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna.

Mattia Altini
Nato a Forlì nel 1974, laureato in Medicina e Chirurgia, è stato il direttore sanitario dell’IRST-IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” di Meldola dal 2010 al 2020. Nello stesso anno è diventato direttore sanitario dell’Azienda Usl Romagna, incarico ricoperto fino ad oggi. È presidente della Società Italiana di Leadership e Management in Medicina.