La riorganizzazione regionale della sanità porta ad una rivoluzione nei vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere della provincia di Modena.
La Giunta della Regione Emilia-Romagna, con particolare attenzione da parte del presidente Michele De Pascale e dell’assessore alla Salute Massimo Fabi, ha reso noto le nomine dei nuovi direttori generali di Ausl e aziende ospedaliere in tutte le province.
A Modena toccherà a Luca Baldino guidare l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, mentre ai vertici dell’Ausl ci sarà Mattia Altini.
Due profili di grande esperienza nel settore.
Baldino e Altini prendono rispettivamente il posto di Claudio Vagnini e Anna Maria Petrini.
Il neo direttore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Luca Baldino, è stato direttore generale all’Ausl di Piacenza e a capo della direzione “Persona, Salute e welfare” della Regione.
Mattia Altini, prima di essere nominato ieri alla guida dell’Ausl di Modena, era stato da poco nominato direttore dell’Ospedale di Forlì.
Queste nomine sono state accolte con favore dal sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, che le ha definite “prime scelte”.
Il rettore di Unimore, Carlo Adolfo Porro, ha espresso il proprio apprezzamento per le nomine, con un particolare riferimento all’esperienza e alle qualità umane di Luca Baldino.
Tra le scelte a livello regionale, da segnalare che, a Parma, il modenese Anselmo Campagna dirigerà sia l’Azienda Ospedaliero-Universitaria che l’Ausl, con l’obiettivo di proseguire il processo di unificazione tra le due realtà sanitarie.