Nel video interviste a:
Elisa Pederzoli, Giornalista
Jacopo Della Porta, Giornalista
Vittorina Maestroni, Associazione Casa delle donne di Modena
“Saman Abbas. Vita e morte di una ragazza italiana”. La storia della giovane di Novellara uccisa perché si è ribellata a un matrimonio combinato diventa un libro, il cui titolo dà già una indicazione precisa di chi era Saman: una ragazza che sui social, sua unica finestra sul mondo, si definiva italiana e che voleva essere libera di amare chi voleva. Una libertà che la sua famiglia non le ha concesso. A scrivere il testo sono due giornalisti della Gazzetta di Reggio, che hanno seguito la vicenda fin dalla scomparsa della giovane divenuta ormai un simbolo di tutte le donne oppresse.
Durante il processo, il Pm ha chiesto l’ergastolo per entrambi i genitori di Saman, 30 anni per gli altri imputati. Un processo che voleva essere uno spartiacque tra il prima e il dopo Saman
La presentazione del libro è inserita nel calendario di iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne. Una violenza che, come insegna la cronaca recente, con la tragica storia di Giulia Cecchettin, nasce dalla stessa volontà di sopprimere la libertà.