Circa 9mila utenze coinvolte, con un grande obiettivo: superare l’attuale sistema dei sacchi a terra, permettendo ai cittadini di conferire i rifiuti senza vincoli di orari e giorni. Prendono il via domani le attività di verifica degli spazi per la nuova organizzazione della raccolta differenziata in centro storico. Con la collaborazione di residenti ed esercenti, i tecnici incaricati individueranno le aree idonee in cui posizionare i bidoni carrellati per carta e plastica – oltre agli altri contenitori dedicati all’indifferenziato, organico e vetro – all’interno degli edifici o nelle pertinenze private. Dove non sarà possibile collocarli, verranno assegnati bidoncini. Per facilitare le operazioni, il Comune ha emesso un’ordinanza che regola gli accessi degli addetti nelle aree condominiali, dalle 8 alle 20, previa comunicazione ai residenti. Nei primi giorni, le operazioni saranno dedicate in via prioritaria alle utenze non domestiche, per poi estendersi a quelle domestiche dalla settimana successiva. Una volta a regime, il nuovo sistema prevede il raddoppio della frequenza di raccolta per carta e plastica, con svuotamenti bisettimanali. Le utenze non domestiche potranno invece beneficiare di ritiri personalizzati, fino alla frequenza quotidiana. Inoltre, nuovi cassonetti per carta e plastica saranno posizionati lungo i viali, accessibili solo con la carta Smeraldo.