Sarà Fabrizio Curcio il nuovo Commissario Straordinario per le zone dell’Emilia-Romagna (ma anche Toscana e Marche) colpite dal maltempo del 2023.
Per la ricostruzione post alluvione, la premier Giorgia Meloni proporrà al primo Consiglio dei Ministri proprio il nome di Curcio.
Ingegnere di 58 anni, con una lunga esperienza nell’ambito delle emergenze, Curcio prenderà il posto del generale Francesco Paolo Figliuolo, il cui incarico è appena scaduto.
Curcio è stato a capo del dipartimento di Protezione Civile dal 2015 al 2017 e poi ancora dal febbraio 2021 – in piena pandemia Covid, con Mario Draghi a Palazzo Chigi – fino a luglio 2024.
L’ormai prevista nomina di Fabrizio Curcio è stata accolta molto favorevolmente dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, secondo il quale – “grazie alla professionalità di Curcio e alla nostra conoscenza del territorio”, ha dichiarato De Pascale, “potremo segnare un significativo passo in avanti”.
De Pascale ha ricordato di aver già lavorato con Curcio durante l’emergenza-alluvione in Romagna nel 2023 e – ha aggiunto – “il suo contributo e la sua presenza sul campo sono stati determinanti nelle operazioni di salvataggio delle persone e di contenimento dei danni”.