Può bastare un pareggio a Reggiana e Modena?
Può bastare il famoso “un punto per uno non fa male a nessuno”?
Un pareggino “brodino”?
L’interrogativo sorge spontaneo alla vigilia del “Derby del Secchia”: per la posizione di classifica non così confortante delle due squadre e per la lunga tradizione di pareggi (ben 33 su 85 derby) che caratterizza la sfida tra Reggiana e Modena nel calcolo complessivo dei precedenti, in casa dell’una o dell’altro.
Per rispondere al quesito, si può dire che il pareggio potrebbe persino accontentare entrambe le squadre (forse di meno le tifoserie), ma è fuori discussione che il Modena ha bisogno di una vittoria, che sarebbe addirittura storica per il lunghissimo digiuno a Reggio, per rilanciare classifica, quotazioni e morale. L’occasione, infatti, è ghiottissima.
La Reggiana, dal canto suo, può probabilmente puntare su due risultati su tre (vittoria o pareggio), ma ha tutto da perdere, in caso di sconfitta: i tre punti, la faccia, la tradizione, la tranquillità in classifica e nello spirito.
Come dire, in buona sostanza: è il Modena che non ha niente da perdere.
Che poi non è proprio così, perché una eventuale sconfitta peserebbe (eccome!) nell’economia del campionato dei Gialli e sull’importantissimo aspetto psicologico della truppa di Paolo Mandelli.
L’ultima volta che Modena e Reggiana sembravano sul punto di pareggiare “diplomaticamente”, lo scorso 1° maggio, poi finì con la vittoria dei Granata, per un rigore trasformato da Gondo. Meglio non pensarci, ormai…
Difficile valutare, insomma, l’anatomia di un possibile pareggio (forse da evitare, forse da accettare).
Tra poco, per fortuna, i tanti blablabla detti e scritti cesseranno di contare qualcosa: conterà soltanto il campo.
Fischio d’inizio, sabato alle 15, al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia.
Dai campi di allenamento: guai a centrocampo per la Reggiana, con lo stop dell’esperto Luca Cigarini e con il possibile forfait dell’argentino Tobias Rheinhart.
Nel Modena, rientra Matteo Cotali dalla squalifica, ma fino a gennaio sarà nuovamente assente Fabio Ponsi.