Nel video l’intervista a Alessandra Filippi Assessore all’Ambiente Comune di Modena
Che il nuovo sistema di raccolta rifiuti in città fatichi ad ingranare, ormai non è più una novità. Così come, per l’Assessora all’ambiente Alessandra Filippi, non lo è neppure il malcontento dei cittadini rispetto a “porta a porta” e pulizia, che Federconsumatori ha fotografato nella sua ultima indagine. A distanza di 9 mesi dall’avvio, stando ai sondaggi, il servizio avrebbe mostrato carenze e sollevato non poche critiche. Addirittura ci sarebbe una fascia di modenesi, gli “ultrascontenti”, che si direbbe “totalmente insoddisfatta” dal nuovo sistema, in una città “mai stata così sporca”. E di questo Filippi ne è consapevole.
Decoro urbano e pulizia, sono i punti su cui i modenesi non possono assolutamente transigere. Se nel 2022, infatti, erano stati più clementi concedendo alla Ghirlandina la sufficienza scarsa, quest’anno, con il 4, scatta direttamente la bocciatura. Ma Filippi non ci sta: chiede alla sua città di portare pazienza. Una sorta di “esame di riparazione”.