I cittadini esigono risposte.
Il Comitato Villaggio Europa-Quartiere Sacca di Modena vuole conoscere la verità sul ritrovamento e lo smaltimento di amianto durante i lavori di demolizione degli immobili del cantiere nell’area dell’ex Civ&Civ.
Il Comitato ha inviato una lettera di diffida al Sindaco di Modena e una richiesta ufficiale di convocare, entro 20 giorni e con la massima urgenza, una conferenza dei servizi di tutte le autorità preposte alla realizzazione del Nuovo Polo Logistico della Conad alla Sacca, alla quale – naturalmente – i rappresentanti del Comitato vogliono partecipare.
In particolare, il Comitato Villaggio Europa vuole conoscere l’esito delle analisi effettuate sui materiali delle demolizioni e sulla qualità dell’aria, dati che sono tuttora mantenuti riservati. I residenti della zona, perciò, non hanno ancora avuto modo di rendersi conto della pericolosità (o meno) della situazione.
I cittadini sono preoccupati soprattutto per il silenzio delle istituzioni: sebbene dalle comunicazioni dell’AUSL la presenza di amianto sembra essere nota già dal 6-7 febbraio, quando sono state effettuate le analisi dell’aria, solo a fine marzo – e solo in seguito del sollecito dei cittadini ai vari enti e del clamore mediatico – è stato comunicato che erano in corso verifiche sulla presenza di amianto nelle macerie, peraltro trattate con una visibilissima vernice rossa.
Il Comitato dei cittadini chiede massima trasparenza nelle informazioni.