Finalmente si vola a Pavullo, dove ieri è ufficialmente partito l’undicesimo Campionato Mondiale di Volo a Vela. L’aeroporto Paolucci ospita la competizione, che era stata costretta, dopo la cerimonia inaugurale del 26 agosto, a fermarsi negli ultimi tre giorni a causa del maltempo. Ieri il decollo di tutti i piloti coinvolti nella gara.
Al primo round di virata l’aviatore francese dell’Airbus Maximilian Seis era davanti agli altri partecipanti, con alle spalle il polacco Sawczuk. A spuntarla, alla fine del percorso di 119 chilometri, è stato il tedesco Stefan Langer, che ha conquistato 10 punti, arrivando davanti anche all’italiano Pietro Sironi.
Ora altre 3 gare cruciali, che decideranno il vincitore di questa edizione del Mondiale di Volo a Vela, con le cerimonie di premiazione in programma il prossimo 2 settembre. Le condizioni metereologiche dovrebbero permettere il regolare proseguimento del torneo, per i 20 piloti in gara.
Archiviato l’11° Campionato di Volo a Vela, l’aeroporto Paolucci ospiterà, dal 3 al 17 settembre, il 22° Campionato Europeo di Volo acrobatico FAI, che prevede un’altra fase intensa di gare ed eventi collaterali.