Le previsioni metereologiche annunciano una settimana movimentata dal maltempo, in tutto il Nord Italia.
Saranno due le perturbazioni che attraverseranno le regioni settentrionali del nostro Paese, Emilia-Romagna compresa.
La prima perturbazione si farà sentire da martedì mattina, portando dietro di sé piogge e temporali di forte intensità. Secondo le previsioni, in questo caso la nostra regione sarà colpita solo marginalmente dalla perturbazione, benché non mancheranno deboli piogge e rovesci a carattere temporalesco sulla pianura emiliana.
Dopo un mercoledì di transizione, con il ritorno del sole in Emilia-Romagna, la seconda perturbazione arriverà giovedì e sarà indirettamente collegata all’ex uragano atlantico Kirk, che nei prossimi giorni lascerà strascichi anche nel Regno Unito, in Francia e in altri Paesi dell’Europa Centrale.
Ad essere colpito, anche stavolta, sarà tutto il Nord Italia, oltre al litorale tirrenico.  Precipitazioni meno intense, viceversa, previste sulla pianura emiliana, tra Bologna, Modena e Reggio Emilia, limitatamente alle ore del mattino fino al primo pomeriggio, a cui faranno seguito ampie schiarite.
Le zone della Romagna già colpite dalla recente alluvione sembrano escluse, fortunatamente, dal passaggio dell’ondata di maltempo.
Dopo il passaggio della seconda perturbazione, da venerdì e per tutto il il fine settimana la situazione dovrebbe essere più tranquilla, pur in una generale situazione di variabilità ed instabilità, in un’alternanza di sole e nuvole, comunque in un contesto asciutto, senza piogge.
La tregua del week end sarà solo passeggera: per lunedì 14 e per martedì 15 è previsto, infatti, l’arrivo di una ulteriore perturbazione.