Da mercoledì scorso è diventato operativo per tutti i cittadini italiani il “portafoglio digitale” denominato “IT Wallet” (letteralmente “portafoglio italiano”).
E’ un sistema che – utilizzando il proprio smartphone – permette di caricare sulla app IO molti documenti essenziali, tra cui la patente, la carta d’identità e la tessera sanitaria che contiene il codice fiscale, ma si possono caricare successivamente anche altri documenti, come la carta europea della disabilità.
Il servizio elimina così la necessità di portare con sé gli stessi documenti fisici, ma non è obbligatorio, per cui la validità dei documenti cartacei resta confermata.
Per il momento, anzi, la validità del sistema “IT Wallet” è solo italiana: per guidare all’estero, per esempio, servirà comunque la patente cartacea o plastificata, ma il prossimo passo sarà proprio quello di integrare il sistema a quello europeo, in modo da poter utilizzare questi documenti anche all’estero in formato digitale, senza necessità del documento “fisico”.
Sulla privacy e sulla sicurezza dei nostri dati, come specifica il sito del governo: “Con i documenti sull’app IO la sicurezza e la protezione dei dati dei cittadini sono sempre garantiti e l’identità è sempre verificata grazie all’autenticazione con Spid e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
“PORTAFOGLIO DIGITALE”, IL SISTEMA “IT WALLET” E’ ORA OPERATIVO
Una nuova evoluzione tecnologica, il cosiddetto "portafoglio digitale", ci permetterà di poter utilizzare i nostri documenti di identità direttamente dal telefono cellulare. Il servizio è entrato in funzione in tutta Italia pochi giorni fa.