In occasione delle festività natalizie, la raccolta differenziata nei comuni del Modenese non subirà interruzioni ma con alcune variazioni per le giornate di Natale e Capodanno.

A Modena, la raccolta porta a porta notturna sarà sospesa nelle zone con calendario azzurro e giallo nelle serate di martedì 24 e 31 dicembre. Tuttavia, i ritiri verranno recuperati il venerdì successivo, rispettivamente il 27 dicembre e il 3 gennaio, con le modalità consuete (esposizione dalle 19 alle 23). Per le zone con calendario rossorosa o verde, e per il centro storico, il servizio resterà invariato, con le uniche eccezioni degli svuotamenti negli androni dei palazzi, posticipati al 26 dicembre e al 2 gennaio.

Per i cittadini con eccedenze di carta e plastica, saranno disponibili i cassonetti Eco Smarty, attivi h24 in dieci punti strategici di Modena e nel parcheggio di via Giardini Nord a Formigine. A Modena, i contenitori Eco Self presso le stazioni ecologiche offriranno un ulteriore supporto, accessibili durante gli orari di apertura. Entrambe le soluzioni richiedono l’uso della carta Smeraldo.

Le stazioni ecologiche di tutta la provincia saranno chiuse il 25 e 26 dicembre, il 1° e il 6 gennaio.

I cittadini sono incoraggiati a differenziare correttamente i rifiuti anche durante le feste e a segnalare eventuali abbandoni al numero verde 800 999 500 o tramite l’app Il Rifiutologo.