Qualche incomprensione, alcuni rallentamenti ma tutto sommato il giorno di chiusura del ponte di Sant’Ambrogio si è svolta senza particolari intoppi, complice anche, la mancanza di automobilisti sulle strade modenesi.
Dalle 22 di ieri sera e fino alle 16 di oggi sono rimasti interdetti al traffico i cento metri del Ponte per consentire l’esecuzione delle lavorazioni attinenti all’impermeabilizzazione e pavimentazione. Rispetto a quanto riferito inizialmente i lavori si sono conclusi con due ore di anticipo, consentendo di liberare via Emilia prima delle 18.
Nei mesi scorsi la notizia del cantiere aveva suscitato non poche polemiche, visto il preannunciato rischio di chiusura di uno snodo nevralgico del traffico modenese. Dopo le proteste di molti cittadini però, Anas aveva rivisto le condizioni iniziali che volevano l’interruzione completa del transito, scongiurandone il rischio chiusura per un lungo periodo.
Come concordato nel corso della riunione del Comitato Operativo Viabilità e dei tavoli periodici istituzionali in Prefettura, i lavori sono in corso di svolgimento con semplici limitazioni di carreggiata ed in un periodo estivo meno trafficato rispetto al solito, con la chiusura totale limitata, per ora, alla giornata di oggi.
I percorsi alternativi sono stati due: l’autostrada per i tragitti lunghi mentre per quelli brevi si può percorrere la SP 623 “Vignolese”.