E’ stato recuperato uno splendido esemplare di lupo dai volontari del Pettirosso. Probabilmente investito, si è salvato perché è rimasto dietro al guardrail. In 20 anni è il primo lupo vivo ad essere stato recuperato dal Pettirosso, almeno in provincia di Modena.
I lupi vivi al centro Pettirosso sono arrivati da ogni parte d’Italia e successivamente quando possibile liberati. Il lupo è un predatore di fauna ma è il vero selettore naturale perché preda animali vecchi o malati ed è lontana la preoccupazione che possa aggredire una persona. Lo scorso anno in Italia ci sono state 70.000 aggressioni e varie decine di morti alle persone da parte di cani vaganti spesso con proprietario (dati Codacons) mentre da parte dei lupi non c’è stata alcuna aggressione. L’esemplare appena recuperato e già visitato dai veterinari volontari del Pettirosso è monitorato 24 ore su 24 da telecamere, in attesa di altri accertamenti tra cui una tac per scongiurare ogni peggioramento e poterlo reinserire in ambiente quanto prima.
PETTIROSSO, SALVATO E RECUPERATO UN ESEMPLARE DI LUPO AUTOCTONO
Probabilmente investito, si è salvato perché è rimasto dietro al guardrail. In 20 anni è il primo lupo vivo proveniente dalla provincia di Modena ad essere stato recuperato dal Pettirosso