Il caso del Pavarotti “dimenticato” – tra virgolette – dal Comune di Modena continua a far discutere.
Tra i tanti commenti e le numerosi voci intervenute in questi giorni, si fanno sentire, in particolar modo, le dichiarazioni di Katia Ricciarelli.
La celebre soprano critica la decisione dell’amministrazione comunale modenese di non celebrare, con un evento ad hoc, il 17° anniversario della scomparsa di Luciano Pavarotti.
La Ricciarelli appoggia, altresì, la scelta di Nicoletta Mantovani di portare altrove il suo concerto “Pavarotti Forever”, che si terrà domani sera 6 settembre (la data della scomparsa del Maestro) a Comacchio.
Per Katia Ricciarelli, la decisione del Comune di Modena è addirittura “scorretta” nei confronti della memoria di Pavarotti.
Katia Ricciarelli lancia, quindi, un’idea a Nicoletta Mantovani: organizzare un evento che ricalchi i bei tempi di “Pavarotti & Friends”. un appuntamento fisso annuale per donare tutto il ricavato in beneficenza.
“Ci andrebbero tutte le persone che hanno cantato con lui e sono moltissime”, ha concluso Katia Ricciarelli. “Io parteciperei di corsa”.
Oltre all’evento ufficiale di Comacchio, il 6 settembre sarà celebrato anche a Montale, il paese dove riposa il Maestro: alle 21 si terrà un concerto in suo onore, nella cornice dell’Ecovillaggio.
Intanto, gli appassionati di lirica e – crediamo – tutti i modenesi si aspettano che il Comune organizzi qualcosa di speciale per il 2025, anno nel quale ricorrerà il 90° anniversario dalla nascita di Luciano Pavarotti.