Nel video l’intervista a Daniele De Luigi, Curatore della mostra

Un inno d’amore al nostro paesaggio.
“Passaggi paesaggi” è il titolo della mostra sulla fotografia italiana dalle collezioni di Fondazione Ago Modena Fabbriche Culturali, allestita dal 14 febbraio a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, e che continua fino al 4 maggio.
In mostra ci sono 114 fotografie di 87 autori tra i più rappresentativi del panorama artistico italiano, dai grandi maestri (tra cui non poteva certo mancare il celebre modenese Franco Fontana, ma anche – tra gli altri – il grande Gianni Berengo Gardin) fino ai fotografi emergenti e bravissimi.
Sono quattro le declinazioni dell’idea di paesaggio che propone la mostra, curata da Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi. Il filo conduttore della mostra è appunto il paesaggio, ma rappresentato attraverso varie declinazioni. Partendo dalla tradizione della classica veduta del territorio. L’obiettivo è quello di accompagnare il visitatore alla scoperta della ricchezza del panorama artistico della fotografia italiana, lasciando la possibilità di delineare evoluzioni passate e future.