Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 aprile si è svolto un vero e proprio party abusivo – denuncia Manuela Spaggiari, Consigliera del Quartiere 1, centro storico – presso la residenza universitaria “Donati” di via Emilia Est, 839 gestita da ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna La musica, ad altissimo volume ed udibile in tutto il vicinato, è iniziata verso le 23.45 circa ed è terminata solo verso le 3 quando sono finalmente intervenuti gli agenti della Polizia Municipale, insultati peraltro da una parte degli studenti. i posti letto della struttura sono 44, ma i partecipanti alla festa sono stati molto di più. diverse centinaia, il viavai di automobili è stato continuo, gli studenti non si sono davvero risparmiati. Oltre alla musica che ha impedito ai vicini di dormire, schiamazzi, cori molesti, bisogni nel cortile della residenza e presso le abitazioni vicine. Un notte da dimenticare.

I residenti hanno avvertito le forze dell’ordine per segnalare la surreale situazione della Donati, ma solo verso le 2.40 le auto della Municipale sono intervenute e gli agenti hanno fatto cessare la musica mentre gli studenti festaioli si sono dispersi. Verso le 4 di mattina la situazione si è finalmente normalizzata permettendo alle persone di dormire. Come è stato possibile che si sia svolto all’interno di una struttura regionale, il cui accesso è limitato ai residenti, con una portineria, un party abusivo che ha tenuto svegli tutti i vicini fino a tarda notte? Cito da regolamento delle strutture gestite da ER.GO, articolo 8: L’ospite non può: arrecare disturbo: in particolare, dopo le ore 24,00 e prima delle ore 8,00 sono vietati suoni, canti e rumori di qualunque tipo; nelle restanti ore della giornata l’utilizzazione di strumenti musicali, apparecchi radio, televisori, impianti stereofonici, ecc. ed il comportamento generale devono essere tali da non causare disturbo.

Come rappresentante politico chiedo come sia stato possibile che a Modena, solo dopo diverse ore dalla segnalazione dei residenti, siano intervenuti degli agenti della Polizia Municipale per interrompere un party abusivo che ha impedito ai cittadini di dormire come da loro diritto? Sono stati presi i nomi dei responsabili? Si procederà con delle denunce? Tutto in regola con la SIAE? Pretendo dal Comune e da ER.GO precise risposte, oltre che alle scuse.