Il Parmigiano Reggiano protagonista negli Stati Uniti e sulla televisione americana.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha recentemente lanciato un piano di marketing molto efficace in tutto il Nord America: il notissimo formaggio italiano DOP, infatti, è al centro di una campagna pubblicitaria in onda sulla seguitissima emittente televisiva ABC, tra le più viste negli USA e in Canada. Durante la trasmissione condotta da David Rocco, famoso chef e personaggio tv Oltreoceano, il Parmigiano Reggiano è al centro di una “Pronunciation Challenge”: nei collegamenti esterni, ai passanti di varie città americane viene chiesta l’esatta pronuncia della parola Parmigiano Reggiano, regalando una scaglia del formaggio ai tanti che sbagliano e una bella confezione del prodotto ai pochi che indovinano.
Un format divertente e originale, con una testimonial d’eccezione: l’attrice Whoopi Goldberg, talmente innamorata del Parmigiano Reggiano da farsi fare una forma serigrafata con il suo volto…
La campagna pubblicitaria del Consorzio si è resa necessaria per aiutare i consumatori americani a distinguere il prodotto originale italiano DOP dai tanti falsi “parmesan” – e altre “imitazioni” di bassa qualità – in commercio, che spesso costano meno della metà dell’originale.
Con una quota export del 22,5% del totale e 14.000 tonnellate esportate nel 2023, gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale: ora, tra l’altro, il Consorzio del Parmigiano Reggiano sta combattendo una battaglia legale contro i dazi e le misure restrittive che gli USA vogliono imporre alle importazioni dei latticini e dei prodotti derivati, una sorta di vero e proprio “protezionismo alimentare”.
Far conoscere ancor di più il Parmigiano Reggiano agli americani potrebbe essere molto d’aiuto in questa battaglia commerciale.