Hanno preso il via in questi giorni, al parco Ferrari di Modena, i lavori di rifacimento del “passetto” del lago, il percorso trasversale che attraversa lo specchio d’acqua e rappresenta un elemento fondamentale per la viabilità interna all’area verde costituendo, tra l’altro, un collegamento ciclopedonale tra viale Autodromo e viale Italia.
L’intervento di manutenzione straordinaria, a cura del settore Lavori pubblici, ha un valore di 100 mila euro interamente finanziato con risorse comunali e avrà una durata di circa tre mesi. La fase più impattante per i fruitori del parco, durante la quale non sarà possibile accedere al viale principale a lavori in corso (dalle 8 alle 17), sarà quella del primo mese.
Le attività, partite con la preparazione dell’area di cantiere, stanno proseguendo con la demolizione delle strutture esistenti, che erano in condizioni di grave ammaloramento e degrado. L’azione di erosione spondale, infatti, aveva intaccato la stabilità del manufatto tanto da provocare un cedimento e limitare il ricambio idrico.
Nei prossimi giorni si procederà alla posa degli scatolari per la realizzazione del nuovo attraversamento, realizzato con materiali idonei al passaggio di veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate, in caso di necessità. L’intera area del parco è, infatti, riservata alla mobilità dolce ciclopedonale, eccetto mezzi di soccorso, per la pulizia e veicoli delle forze dell’ordine.
Il lago del parco Ferrari, con una superficie complessiva di 10.634 metri quadrati, oggi ospita una numerosa avifauna ed è un vero e proprio scrigno di biodiversità, all’interno del territorio comunale.