Nel video le interviste a:

  • Emanuela Luppi, Comitato “Verde Brillante”
  • Lucia Fornieri, Comitato “Verde Brillante”

Gli ambientalisti non ci stanno.
Per sabato mattina alle 10 e mezza è stato organizzato un sit-in di protesta in via Saragozza, a Modena, a ridosso del Parco delle Rimembranze.
Il nuovo caso urbanistico in discussione riguarda l’ex caserma Fanti, al centro di un progetto di riqualificazione che porterà alla costruzione di 32 nuovi appartamenti considerati di “lusso”.
L’ex caserma si trova proprio all’angolo tra viale Rimembranze, viale Martiri della Libertà e via Saragozza: i lavori rischiano di deturpare l’area verde adiacente, secondo i comitati ambientalisti e l’associazione “Italia Nostra” che hanno indetto il sit-in per sabato, volendo ribadire il “No” deciso alla cementificazione della zona. Sono molte le cose che non vanno nei lavori in corso di svolgimento all’ex caserma Fanti. Secondo i comitati, per quel poco che filtra dal cantiere dei lavori, la riqualificazione assomiglia di più ad una devastazione: ad esempio. con un passaggio diretto dal giardino privato della futura residenza al parco pubblico, con un dislivello di oltre due metri tra i due spazi verdi e tutta l’area, con vincolo storico, – con la presenza della statue di due garibaldini e dell’unica testimonianza delle distrutte mura cittadine – sta subendo una profonda trasformazione.
E sottrazione di verde pubblico.