Nel video l’intervista a Sara Desini, Pallavolista
Li possiamo definire modenesi a tutti gli effetti, anche se lo sono soltanto d’adozione, sono loro a rappresentare Modena alle Paralimpiadi: la pallavolista Sara Desini, 25 anni, originaria di Olbia, schiacciatrice del Modena Sitting Volley – atleta con disabilità a causa di lesioni al braccio destro avvenute durante la nascita – e il nuotatore Luigi Beggiato, 26 anni, nato a Monselice (Padova), atleta con disabilità da tetraipereflessia e deficit funzionale al braccio destro. tesserato per il Circolo Sportivo Guardia di Finanza di Modena.
E’ a Modena che entrambi, da anni, hanno costruito il loro percorso verso le Paralimpiadi 2024, appena iniziate a Parigi. Per loro è la seconda volta ai Giochi Paralimpici, dopo Tokyo 2021, dove Beggiato conquistò due argenti e un bronzo nello stile libero veloce.
Ai due atleti doppiamo aggiungere l’allenatore di nuoto Matteo Poli, di Correggio, che allena Beggiato alle Piscine Dogali di Modena: insieme anno parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle
Tra 1 141 atleti azzurri presenti alle Paralimpiadi, Sara Desini è tra coloro che hanno più possibilità di tornare a casa con una medaglia di metallo prezioso: la nazionale di Sitting Volley, di cui fa parte, è campionessa d’Europa in carica e debutterà domani sera proprio contro le padrone di casa francesi.
Abbiamo incontrato Sara Desini alcuni giorni prima della partenza per Parigi e ci ha raccontato il suo primo incontro con il Sitting Volley.
La risata di Sara Desini è contagiosa. Chissà se lo sarà anche l’oro olimpico conquistato dalle azzurre di Julio Velasco…
Anche per le ragazze del Sitting Volley, non mancano le aspettative.