Ormai manca pochissimo al ritorno del Sassuolo in Serie A, dopo appena una stagione di…purgatorio.
Domenica prossima, giocando a Palermo, la squadra neroverde ha l’occasione di mettere a segno immediatamente il primo match point per la promozione: e a “consegnare” al Sassuolo il pass per la massima serie potrebbe essere proprio il suo più recente ex allenatore, Alessio Dionisi, attuale tecnico del Palermo.
Alla 32esima giornata – quando dopo le partite di domenica ci saranno solo 18 punti a disposizione – serve una combinazione magica: la vittoria del Sassuolo a Palermo e la non vittoria dello Spezia (terzo in classifica) con la Sampdoria.
Il derby ligure finirà dopo le 7 di domenica sera, orario nel quale decollerà il charter del Sassuolo per tornare a casa. E la matematica promozione potrebbe arrivare…in volo!
Per Fabio Grosso, campione del mondo e allenatore del Sassuolo, sarà la seconda promozione in A, dopo quella ottenuta due anni fa con il Frosinone, a tre giornate dalla fine. Stavolta, potrebbe arrivare con sei giornate d’anticipo!
Certo, le variabili sono tante: non è così scontato che il Sassuolo riesca ad espugnare il campo di un Palermo alla disperata ricerca dei playoff e, se anche così fosse, non è detto neppure che lo Spezia non riesca a battere la Sampdoria.
In quel caso, la promozione sarebbe solo rimandata al sabato successivo, il 12 aprile. E sarebbe un’occasione speciale per il Sassuolo: il derby al “Braglia” contro i “cugini di città” del Modena.