Quale futuro per Gregorio Paltrinieri?

La delusione del nono posto nella discussa gara di fondo, 10 km della Senna, sembra essere stata smaltita dal nuotatore carpigiano: nell’intervista rilasciata nella serata di ieri, “Greg” era molto più sereno rispetto all’immediato post gara e, ai microfoni, con le due medaglie conquistate nei 1500 e negli 800 metri, ha confessato che è ancora presto per prendere qualsiasi decisione sul suo futuro agonistico.
Ma Paltrinieri ha ammesso che l’idea migliore sarebbe quella di concentrarsi esclusivamente sul fondo, dicendo addio alle gare di mezzofondo in vasca.
Anche perchè, che stimolo potrebbe ancora avere a disputare campionati europei e mondiali, dopo averne già fatto incetta in carriera?
E’ chiaro che Paltrinieri entrerebbe ancor di più nella leggenda dello sport italiano (e non solo), nel caso disputasse la sua quinta Olimpiade: sarebbe a Los Angeles 2028, tra quattro anni, quando lui avrà quasi 34 anni. Avrà ancora voglia di allenarsi per un obiettivo cosi lontano nel tempo?
Probabilmente si, concentrandosi solo sulle acque libere, che sembrano ora la sua vera passione, il suo vero obiettivo. A quel punto, Los Angeles non sarà più solo un miraggio…
Per ora Paltrinieri rivendica la necessità di una lunga pausa, “di diversi mesi,” ha detto, e poi vedremo quale sarà la decisione di quello che è – non dimentichiamolo – il più medagliato nuotatore italiano alle Olimpiadi…