Ormai è tutto pronto per le Olimpiadi 2024 di Parigi: venerdì 26 luglio ci sarà la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici estivi.
A sei giorni dall’inizio della rassegna che, per moltissimi atleti, vale una carriera intera, anche Gregorio Paltrinieri è pronto a scendere in vasca. Il nuotatore carpigiano – compirà 30 anni il 5 settembre – è l’ultimo azzurro d’oro del nuoto alle Olimpiadi, avendo vinto la gara dei 1500 metri stile libero a Rio de Janeiro 2016.
A Parigi, Greg si farà…in tre, in quella che potrebbe anche essere la sua ultima edizione dei Giochi (ma…mai dire mai): gareggerà, infatti, nel mezzofondo, negli 800 e nei 1500 metri, e nella gara di fondo nella acque limacciose della Senna.
Negli 800 – finale prevista il 30 luglio, tra dieci giorni – il favorito è l’irlandese Daniel Wiffen, ma Paltrinieri – argento sulla distanza a Tokyo – può giocarsela per il podio.
L’irlandese, insieme allo statunitense Bobby Finke, campione olimpico uscente della specialità – è il favorito anche per i 1500 metri, la cui finale è in programma il 4 agosto.
Subito dopo, Paltrinieri si trasferirà dalla piscina alla Senna: tra qualificazioni e finale, l’8 e 9 agosto, sarà uno degli atleti più attesi della 10 km di fondo (nel 2021 fu medaglia di bronzo), insieme all’altro azzurro Domenico Acerenza e alle azzurre Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci.
I campioni olimpici sono il tedesco Florian Wellbrock e la brasiliana Ana Marcela Cunha.
Comunque vada, sarà un’altra Olimpiade (la quarta) nel segno di Gregorio Paltrinieri.