Gregorio Paltrinieri compie oggi 30 anni.
Una grande festa privata (prima delle celebrazioni pubbliche), per un compleanno importante, per il nuotatore italiano più medagliato di sempre alle Olimpiadi.
Nella sua bacheca olimpica: un oro, due argenti e due bronzi, cinque medaglie ottenute in tre edizioni consecutive dei Giochi, su un totale di quattro Olimpiadi disputate.
Nello specifico: oro nei 1500 metri stile libero a Rio de Janeiro 2016, argento negli 800 e bronzo nella 10 km di fondo a Tokyo 2021, argento nei 1500 e bronzo negli 800 a Parigi 2024.
Più una miriade di medaglie mondiali e europee.
30 anni: una sorta di bivio agonistico per molti atleti, ancor di più per i nuotatori, che cominciamo la loro carriera già molto giovani.
La delusione della gara di fondo nelle acque limacciose della Senna, conclusa al 9° posto, aveva spinto Paltrinieri a sussurrare parole di ritiro, poi subito rientrate, dopo aver smaltito le fatiche e le scorie olimpiche.
“Credo che punterò solo sulla gara di fondo”, ha detto recentemente il nuotatore carpigiano, abbandonando forse definitivamente le competizioni in vasca.
Ma da un super campione così deciso e determinato (emulando il suo idolo Ian Thorpe) ci si può aspettare di tutto: anche che punti dritto alle Olimpiadi 2028 di Los Angeles, per battere nuovi record e superare nuovi limiti, soprattutto in gara con se stesso.
Intanto…buon compleanno, Greg!