Il 2025 di Gregorio Paltrinieri è iniziato in maniera un po’ diversa dal solito: niente allenamenti, nessun obiettivo a breve raggio.
L’atleta carpigiano, 30 anni, il più medagliato nuotatore italiano alle Olimpiadi (un oro, due argenti e due bronzi), ora pensa al futuro prossimo venturo.
“Continuo fino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028”, ha dichiarato Paltrinieri, in una recente intervista concessa ad alcuni quotidiani. Confermando che il suo focus sarà esclusivamente sul fondo e sulla gara dei 10 km in acque libere, l’unica gara che gli ha riservato una delusione ai Giochi dell’estate scorsa a Parigi, dopo le medaglie conquistate in vasca (bronzo negli 800 metri stile libero e argento nei 1500).
Per Paltrinieri, sempre legato alle Olimpiadi, c’è anche un altro obiettivo, più simbolico: “Vorrei essere il portabandiera dell’Italia nella cerimonia inaugurale dei Giochi di Los Angeles”, ha aggiunto.
Del resto, dopo essere stato in lizza fino all’ultimo per essere portabandiera anche a Parigi, gli sono stati preferiti Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo; ma fra tre anni, in California, il portabandiera azzurro non potrà che essere Paltrinieri.
Intanto, “Greg” è ancora in convalescenza attiva dopo la caduta dalla bici, avvenuta un’ora dopo la cerimonia di chiusura di Parigi 2024 (nella quale era portabandiera), che gli ha procurato la frattura del capitello radiale dell’avambraccio sinistro, con conseguente intervento chirurgico.
Poi, per trovare qualcosa che lo diverta da qui al 2028 – come ha detto lui stesso – Paltrinieri proverà ad arricchire la sua bacheca dei trofei, partecipando ai Mondiali di nuoto 2025, in programma tra luglio e agosto a Singapore.
NUOTO E OLIMPIADI, PALTRINIERI: “CONTINUO FINO A LOS ANGELES 2028”
Anno nuovo, vita nuova per Gregorio Paltrinieri: il nuotatore di Carpi ha annunciato una attività più "soft", dedicandosi esclusivamente al fondo, con un obiettivo ben chiaro in testa: le Olimpiadi del 2028.